Big Stone of Italy

Concorsi / Loghi

Per il concorso di idee “Distretto Turistico Gran Sasso”, bandito dalla Regione Abruzzo, ho ideato il naming, il payoff e il logo “Big Stone”.

Il naming

Il nome “BIG STONE OF ITALY” è la traduzione in inglese di “Gran Sasso d’Italia”, la montagna che, oltre a dare il nome al distretto turistico e a identificarlo, accomuna tutti i comuni del territorio partecipanti al progetto.

Si è scelto di dare un nome in inglese sia per differenziarsi dai numerosi enti/aziende/centri commerciali/attività varie che si chiamano o fanno riferimento al nome “Gran Sasso”, sia per internazionalizzare il territorio, essendo un distretto turistico che vuole rivolgersi, e non può essere altrimenti, anche un target straniero.

Il nome risulta facilmente comprensibile anche a chi non parla un inglese fluenty e, grazie al complemento di specificazione “of Italy” idententifica immediatamente la posizione geografica e porta con sè tutti i valori positivi legati al “made in Italy”.

Il pay off

Il pay-off “FOLLOW YOUR NATURE” (Segui la tua natura) nasce dall’espressione idiomatica inglese “follow your heart” o da “follow your insticts”:

1) il verbo “Follow” (facile da tradurre anche per chi non conosce l’inglese grazie all’uso diffuso di Twitter) rende bene l’idea della passione, dell’istinto: seguire è natura;

2) l’aggettivo “your” indica un PROPRIO modo di seguire la propria natura, diverso in ognuno di noi, che rimanda alla sensazione di libertà che tutti provano nel trovarsi nella natura;

3) “nature” è la natura e la montagna, ma è anche l’essere se stessi, la spontaneità, la naturalità dell’io e della propria vita. Infine “nature” indica anche un interno “mondo della natura”, e quindi è anche un invito a seguire le news relative agli eventi e alle attività della natura e che si svolgeranno nel distretto turistico del Gran Sasso.

Il logo

Il logo rappresenta la cima più alta del Gran Sasso, chiamata anche il
“paretone”. La vetta del paretone è il centro visivo di tutto il distretto turistico, visibile da ogni comune appartenente al progetto e punto di unione dell’intero territorio e dell’intera comunità.

Il paretone è composto da una serie di triangoli uno accanto all’altro.

Simbologia
Nella simbologia il triangolo è sinonimo di stabilità e la montagna ne è l’esempio per antonomasia.

Inoltre il triangolo è sinonimo di ascesa verso l’alto, verso l’infinito, proprio come dicono alcuni versi di una nota canzone dialettale dedicata a questa montagna: “so’ sajito aju Gran Sassu, so’ remastu ammutulitu, me parea che passu passu se sajesse aj’INFINITU” (Sono salito sul Gran Sasso, sono rimasto senza parole, mi sembrava che passo dopo passo si salisse verso l’infinito).

I colori
Il logo è ralizzato in scala di verde, il colore della natura, della speranza, della vitalità e del benessere.

Il logo può anche essere declinato in diverse scale di colore, come ad esempio per il blu e per il viola, in modo da evidenziare altre tipologie di attività: ad esempio il viola per eventi culturali, il blu per eventi sportivi.

 

Il logo vincitore: abruzzo24ore.tv

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS